News pag. < [1] 2 >
Coltivazione

Allevamento

Certificazione

Mercato e Marketing

Politiche agricole

Legislazione




per una ricerca più efficace
utilizzate una singola parola

Aggiornamento dei mezzi tecnici dell’agricoltura biologica (approfondimento per la coltivazione)


Nel mese di aprile appena passato, come vi avevamo comunicato nei precedenti bollettini, sono stati aggiornati e modificati gli allegati dei mezzi tecnici dell’agricoltura biologica, con il Reg. di esecuzione (UE) N. 354/2014 .
Questo regolamento, oltre a sostituire il paragrafo 2 dell’articolo 24 del Reg. (CE) n. 889/2009, ne va ad aggiornare, modificare e integrare gli allegati I, II, V e VI, rispettivamente quello dei Concimi e ammendanti, quello degli Antiparassitari, quello delle Materie prime per i mangimi nonché quello degli Additivi per mangimi.
Questo nuovo regolamento è entrato in vigore dal settimo giorno dalla sua pubblicazione e pertanto oggi è operativo.

02 settembre 2014 | Legislazione

Bando aperto all'agricoltura biologica con l'azione 2 della Misura 214

E' possibile in Emilia Romagna presentare domande nuove o di prolungamento di precedenti impegni. La presentazione delle domande è prevista dal 4 novembre 2013 al 16 dicembre 2013. La scadenza è stata prorogata al 20 dicembre 2013 con Determinazione n. 16690 del 13/12/ 2013 (vedi al sito http://www.ermesagricoltura.it/, sezione documenti).

11 novembre 2013 | Legislazione

Piano di Azione Nazionale previsto dalla direttiva uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

La direttiva uso sostenibile 2009/128/CE è stata recepita
con il Decreto Legislativo n. 150 del 14 agosto 2012. Viene previsto il Piano d'Azione nazionale PAN,  l'adozione di
attività di FORMAZIONE per utilizzatori professionali, distributori e consulenti, il controllo delle IRRORATRICI, interventi per la tutela delle ACQUE e di aree specifiche, gestione delle misure per la MANIPOLAZIONE e STOCCAGGIO dei prodotti fitosanitari, dei loro contenitori e delle rimanenze, nonché l'adozione di metodi di difesa INTEGRATA e
agricoltura BIOLOGICA. Dal sito href="http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9896">reterurale si possono scaricare i documenti. 

11 dicembre 2012 | Legislazione

Nuove Linee guida per la valutazione del rischio ambientale degli OGM dall'EFSA

L’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato le nuove linee guida per valutare gli OGM.
La guida, secondo quanto afferma l'EFSA, dà attuazione ai severi requisiti per la valutazione del rischio ambientale degli organismi geneticamente modificati (OGM) previsti dalla direttiva 2001/18/CE sull’emissione deliberata nell’ambiente di OGM.
In Linee Guida OGM il documento completo (111 pagine in inglese)

18 novembre 2010 | Legislazione

Nota del C.I.C. sul D.lgs. n. 75

Il Consorzio Italiano Compostatori ha emesso una nota che cerca di dare una interpretazione il più possibile univoca alla legge n. 129 del 13 agosto 2010 sui "materiali fecali e vegetali provenienti da sfalci e potature di manutenzione del verde pubblico e privato, oppure da attività agricole".
Purtroppo l'univocità non è possibile in quanto la normativa che regola i sottoprodotti è articolata e lascia adito a dubbi e interpretazioni diversificate (soprattutto per quelli di provenienza urbana).
La nota è qui.

11 novembre 2010 | Legislazione

REGISTRATI
CON IL CONTRIBUTO:
STATI GENERALI DEL BIOLOGICO: