News
Coltivazione

Allevamento

Certificazione

Mercato e Marketing

Politiche agricole

  › PAC

  › PSR


Legislazione



per una ricerca più efficace
utilizzate una singola parola

I pesticidi contro la biodiversità

Una ricerca pubblicata nella rivista Basic and applied ecology ho verificato, fra l'altro, gli effetti negativi dell'uso di pesticidi e l'inefficacia delle politiche europee tese a ridurne l'uso.
La conclusione è che se si vuole veramente arrestare la perdita di biodiversità si deve ridurre l'impiego su vasta scala.

16 luglio 2010 | Politiche agricole

In Europa il BIO giocherà un ruolo importante nella prossima PAC

Diversi funzionari della UE affermano che l'agricoltura biologica dovrà rivestire una grande importanza nella prossima PAC, nell'ottica di migliorare anche lo stato ambientale dell'Unione Europea.

16 luglio 2010 | Politiche agricole

La PAC verso il 2013

La Commissione europea sta già lavorando guardando al futuro. Che cosa succederà dopo il 2013? Quale saranno le linee guide della nuova PAC.
In una realtà eterogenea come la grande Europa anche la proposta di ridurre gli aiuti per le grandi aziende suscita perplessità.

26 novembre 2007 | Politiche agricole

Condizionalità: le proposte per la semplificazione

L'accordo politico per semplificare le procedure di applicazione della condizionalità è stato trovato. Ora tocca ai tecnici predisporre le norme attuative sulla base delle linee che sono state definite e cioè introduzione del concetto di inadempienze di minore entità, introduzione del de minimis per le sanzioni da applicare, introduzione dell'analisi di rischio per la scelta delle aziende da sottoporre a controllo.

29 giugno 2007 | Politiche agricole

Verso la semplificazione degli impegni per la condizionalità

Il Consiglio dei Ministri Europeo ha approvato alcune modifiche per migliorare e semplificare gli impegni previsti per la condizionalità. Sono previste, fra il resto, forme di tolleranza per infrazioni di lievi entità e l'introduzione del preavviso prima di alcuni controlli.

19 giugno 2007 | Politiche agricole

REGISTRATI
CON IL CONTRIBUTO:
STATI GENERALI DEL BIOLOGICO: