News pag. < [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 >
Coltivazione

Allevamento

Certificazione

Mercato e Marketing

Politiche agricole

  › PAC

  › PSR


Legislazione



per una ricerca più efficace
utilizzate una singola parola

Aumentate le risorse economiche per il bio con il nuovo bando della Misura 214 del PSR 2007-2013

Un nuovo bando per la Misura 214 - Azione 2 (agricoltura biologica) della regione Emilia Romagna sta per uscire nei prossimi giorni.
Finalmente sono state approvate una serie di richieste richieste da Prober, nell'ottica di premiare le aziende biologiche, soprattutto quelle che attivamente collaborano sul campo per il successo del metodo biologico.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 dicembre.

12 ottobre 2010 | Politiche agricole

Ogm tra nuove normative (della UE) e rinvii (delle Regioni)

Le Regioni si danno appuntamento al 30 settembre per decidere sulle linee guida per la coesistenza tra coltivazioni tradizionali, biologiche e quelle geneticamente modificate e per verificare la compatibilità tra il lavoro sin qui svolto e l'annuncio di luglio dell'Unione europea di una nuova normativa che consentirà agli Stati membri libertà di scelta in materia di Ogm.

17 settembre 2010 | Politiche agricole

E' nato il Tavolo italiano "Agricoltura biologica e clima"

Contro i mutamenti climatici ICEA ha stimolato la nascita di un Tavolo italiano "Agricoltura biologica per il clima" che ha lo scopo di ridurre le emissioni, ma anche di valutare – con dati scientifici – gli effetti che queste produrranno sulle attuali coltivazioni e sull'allevamento, per essere pronti a non subire troppo gli eventuai effetti negativi.
All'iniziativa aderiscono tra gli altri: Federbio, Coop Italia, Cnr, associazioni di settore e singole aziende, istituti di ricerca, imprese di distribuzione, istituzioni.

17 settembre 2010 | Politiche agricole

Europa: in arrivo nuove misure per il bio e la filiera corta

Il commissario europeo per l'Agricoltura, Dacian Ciolos ha promesso misure specifiche nella nuova Pac per le filiere corte ed il biologico e che la Commissione sta lavorando su un logo per i produttori locali.
Il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro ha specificato che le indicazione del Parlamento Europeo vanno proprio nella direzione del biologico, del locale e della filiera corta.

17 settembre 2010 | Politiche agricole

I pesticidi contro la biodiversità

Una ricerca pubblicata nella rivista Basic and applied ecology ho verificato, fra l'altro, gli effetti negativi dell'uso di pesticidi e l'inefficacia delle politiche europee tese a ridurne l'uso.
La conclusione è che se si vuole veramente arrestare la perdita di biodiversità si deve ridurre l'impiego su vasta scala.

16 luglio 2010 | Politiche agricole

REGISTRATI
CON IL CONTRIBUTO:
STATI GENERALI DEL BIOLOGICO: