News pag. < [1] 2 3 >
Coltivazione

Allevamento

Certificazione

Mercato e Marketing

  › Filiere produttive

  › Filiera corta e vendita diretta

  › Promozione


Politiche agricole

Legislazione



per una ricerca più efficace
utilizzate una singola parola

In provincia di Reggio Emilia i produttori bio incontrano i GAS

Prober ha condotto un progetto con l'obiettivo del coinvolgimento dei produttori bio che vendono direttamente al consumatore e dei GAS, nell'ambito delle azioni di supporto alle aziende agricole biologiche della Provincia di Reggio Emilia, finanziate dall'amministrazione provinciale.
Il 4 dicembre si è svolto il seminario conclusivo dove sono stati distribuiti materiali, che ora si trovano anche in tecpuntobio.

20 dicembre 2010 | Mercato e Marketing

Europa: in arrivo nuove misure per il bio e la filiera corta

Il commissario europeo per l'Agricoltura, Dacian Ciolos ha promesso misure specifiche nella nuova Pac per le filiere corte ed il biologico e che la Commissione sta lavorando su un logo per i produttori locali.
Il presidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro ha specificato che le indicazione del Parlamento Europeo vanno proprio nella direzione del biologico, del locale e della filiera corta.

17 settembre 2010 | Politiche agricole

Raddoppia la vendita diretta in Lombardia

La vendita senza intermediari si rivolge a negozi e supermercati, ma anche ai consumatori finali.
I prodotti più venduti con queste modalità sono i lattiero-caseari e gli ortaggi.

16 luglio 2009 | Mercato e Marketing

Caseificio Tomasoni e GAS: una storia a lieto fine

Un piccolo caseificio convertito al biologico, i gruppi di acquisto solidale e una cooperativa finanziaria solidale sono i protagonisti di una storia a lieto fine: il caseificio convertito al bio è in forti difficoltà; l'intervento dei GAS che assicurano il ritiro del prodotto e del Mag 2 che sostiene l'operazione dal punto di vista finanziario permettono al caseificio di salvarsi.

12 giugno 2009 | Mercato e Marketing

Come sviluppare un progetto di vendita diretta

Per fornire supporti conoscitivi alle aziende biologiche Prober, nell'ambito del progetto "Azioni di supporto alle aziende agricole biologiche della Provincia di Reggio Emilia - Anno 2008" ha predisposto due schede informative che vogliono aiutare gli agricoltori a sviluppare un progetto di vendita diretta che abbia successo.
Le schede forniscono un inquadramento generale sulla vendita diretta e una panoramica sulle soluzioni di vendita alternative agli spacci aziendali e sono disponibili su www.tecpuntobio.it

23 febbraio 2009 | Mercato e Marketing

REGISTRATI
CON IL CONTRIBUTO:
STATI GENERALI DEL BIOLOGICO: