News pag. < [1] 2 3 4 5 6 >
Coltivazione

Allevamento

Certificazione

Mercato e Marketing

  › Filiere produttive

  › Filiera corta e vendita diretta

  › Promozione


Politiche agricole

Legislazione



per una ricerca più efficace
utilizzate una singola parola

SANA 2014: UN' OPPORTUNITA' PER GLI IMPRENDITORI BIO

Si terrà a Bologna dal 6 al 9 settembre 2014 la 26° edizione del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale ormai conosciuta con il nome di SANA. Una manifestazione all'insegna delle novità e delle opportunità a cui PROBER SOC COOP parteciperà con una serie di eventi. In considerazione dell'importanza di tale manifestazione per il nostro settore ci rendiamo promotori dell'iniziativa.

28 novembre 2013 | Mercato e Marketing

Il pomodoro biologico è una “medicina”

Uno studio del CNR e dell'Università di Pisa ha mostrato i quantitativi più alti di calcio (+15%), potassio (+11%), fosforo (+60%) e zinco (+28%) dei pomodori bio.
Ciò sembra essere dovuto alla possibilità che si crei una simbiosi permanente della pianta con dei microfungi, che contribuiscono ad aumentare il contenuto di antiossidanti.

14 giugno 2012 | Mercato e Marketing

Il consumo di carne bio contrasta l'insorgenza dei tumori

I criteri adottati per la trasformazione biologica delle carni e cioè il divieto di usare conservanti come i nitriti, forniscono maggiori garanzie sanitarie ai consumatori, riducendo il rischio di insorgenza di tumori

09 settembre 2011 | Mercato e Marketing

Il piatto è mezzo pieno (di pesticidi)

Infatti la metà della frutta che portiamo sulle nostre tavole contiene residui di fitofarmaci!
Si è arrestato il trend di costante miglioramento dei dati sulla presenza di pesticidi nei prodotti ortofrutticoli: i dati del 2008 presentano una situazione peggiorata, seppure di poco, rispetto al 2007.
Forse il dato più inquietante è la diminuzione dei controlli: il 13% in meno rispetto all'anno precedente.

03 agosto 2009 | Mercato e Marketing

Zucchine e sedano bio: meno nitrati senza penalizzare le rese

Uno studio condotto dal CRA di Montanaso Lombardo e dall'Università del Sacro Cuore di Piacenza ha confrontato produzioni di zucchino e sedano biologiche e convenzionali.
Il risultato? Non sono state verificate differenze nelle rese, mentre i prodotti biologici presentavano sempre un contenuto in nitrati inferiore rispetto alle produzioni convenzionali.

03 agosto 2009 | Mercato e Marketing

REGISTRATI
CON IL CONTRIBUTO:
STATI GENERALI DEL BIOLOGICO: