News pag. < [1] 2 >
Coltivazione

Allevamento

  › bovini

  › altri allevamenti

  › cure veterinarie


Certificazione

Mercato e Marketing

Politiche agricole

Legislazione



per una ricerca più efficace
utilizzate una singola parola

ATTENZIONE Informazioni sulla situazione dell'epidemia di aviaria in Regione Emilia-Romagna

Con l’Ordinanza n. 190 del 25 settembre 2013, riportata in allegato, il Servizio Veterinario ha aggiornato le disposizioni relative alla gestione dell’emergenza; in essa sono indicati i territori attualmente interessati dalle misure obbligatorie. Consigliamo i produttori a prendere visione delle disposizioni contenute nell’Ordinanza.

02 ottobre 2013 | Allevamento

Moria delle api: uno studio svela le cause (ma di mezzo c'è la Bayer)

Negli ultimi giorni i media hanno passato la notizia che il grande mistero relativo alla moria di milioni di api, che dalla metà degli anni ’80 si abbatte sugli alveari del mondo occidentale, è stato risolto.
Ma la notizia non convince, soprattutto quando emerge che dietro allo studio in questione si nasconde uno dei più grandi colossi farmaceutici.

09 novembre 2010 | Allevamento

Acquacoltura bio: finalmente il Regolamento

L'atteso Regolamento sull'acquacoltura biologica ha finalmente visto la luce. Lo trovate a 25 settembre 2009 | Allevamento

Accertato il meccanismo di assunzione dei nicotinoidi

Nelle gocce di acqua emesse per guttazione dal mais sono presenti ancora dosi di neonicotinoidi tali da uccidere un ape in pochi minuti: lo ha verificato uno studio dell'Università di Padova.
Le piante di mais ottenute da semi conciati con neonicotinoidi, a causa della sistematicità di queste molecolei, si trasformano in un "insetticida perenne".

27 gennaio 2009 | Allevamento

Stop ai neonicotinoidi

Con un decreto pubblicato sulla G.U. del 22 settembre 2008 è stata decretata la sospensione cautelativa dei neonicotinoidi utilizzati per il trattamento della concia delle sementi.
Il provvedimento sarà sufficiente per fermare la morìa delle api?

09 ottobre 2008 | Allevamento

REGISTRATI
CON IL CONTRIBUTO:
STATI GENERALI DEL BIOLOGICO: