News pag. < [1] 2 >
Coltivazione

Allevamento

  › bovini

  › altri allevamenti

  › cure veterinarie


Certificazione

Mercato e Marketing

Politiche agricole

Legislazione



per una ricerca più efficace
utilizzate una singola parola

Il benessere delle vacche migliora la qualità del latte

Una ricerca dell'Inran ha dimostrato l'esistenza di un rapporto positivo fra benessere animale e qualità del latte.
Quando i bovini sono allevati in condizioni di non affollamento, su comode lettiere, con buona alimentazione e attorniati da un benevolo atteggiamento degli allevatori, producono latte più sano, più buono e soprattutto che contiene una maggior quantità di sostanze nutrienti e funzionali. Tra queste ultime è emerso il maggior contenuto di cla, isomeri coniugati dell'acido linoleico.

14 giugno 2012 | Allevamento

Quote latte e multe

Nell'annata 2009-10 la produzione italiana di latte è stata inferiore al tetto produttivo indicato dalla UE, ma nonstante questo scatteranno lo stesso multe per 628 aziende (su 28.526) perchè non titolari di quote o non in regola con i versamenti o con esuberi oltre il 106%.
Dal 2015 le quote latte saranno abolite e così migliaia di allevatori in "regola" si troveranno ad avere quote che non valgono più nulla (e alcuni continueranno a pagare rate per altri 30 anni).

26 novembre 2010 | Allevamento

Acidi grassi come marcatori di formaggi biologici

Una ricerca dell'Università di Hohenheim ha verificato che due acidi grassi (phytanico e pristanico), sono maggiormente presenti nei formaggi biologici.
Hanno anche determinato un valore limite che potrebbe essere usato come indicatore della provenienza del latte usato per la caseificazione (bio o no) e della corretta applicazione del metodo in allevamento.

16 luglio 2010 | Allevamento

Vacche al pascolo e protossido di azoto

Una ricerca di un Istituto di ricerca tedesco prova che gli animali al pascolo (vacche e pecore) contribuiscono a diminuire le emissioni di ossido di azoto piuttosto che aumentarlo, in quanto, facendo morire i microbi del suolo, ne limitano le loro emissioni.

16 luglio 2010 | Allevamento

I trattamenti di fondo omeopatici riducono le patologie nei bovini

Secondo un indagine parassitologica condotta dall'Azienda Regionale Veneta e dall'Università di Padova l'omeopatia si dimostra efficace nel controllo delle patologie bovine, in particolare delle mastiti.

12 giugno 2009 | Allevamento

REGISTRATI
CON IL CONTRIBUTO:
STATI GENERALI DEL BIOLOGICO: