News pag. < [1] 2 3 4 5 >
Coltivazione

Allevamento

  › bovini

  › altri allevamenti

  › cure veterinarie


Certificazione

Mercato e Marketing

Politiche agricole

Legislazione



per una ricerca più efficace
utilizzate una singola parola

ATTENZIONE Informazioni sulla situazione dell'epidemia di aviaria in Regione Emilia-Romagna

Con l’Ordinanza n. 190 del 25 settembre 2013, riportata in allegato, il Servizio Veterinario ha aggiornato le disposizioni relative alla gestione dell’emergenza; in essa sono indicati i territori attualmente interessati dalle misure obbligatorie. Consigliamo i produttori a prendere visione delle disposizioni contenute nell’Ordinanza.

02 ottobre 2013 | Allevamento

Il benessere delle vacche migliora la qualità del latte

Una ricerca dell'Inran ha dimostrato l'esistenza di un rapporto positivo fra benessere animale e qualità del latte.
Quando i bovini sono allevati in condizioni di non affollamento, su comode lettiere, con buona alimentazione e attorniati da un benevolo atteggiamento degli allevatori, producono latte più sano, più buono e soprattutto che contiene una maggior quantità di sostanze nutrienti e funzionali. Tra queste ultime è emerso il maggior contenuto di cla, isomeri coniugati dell'acido linoleico.

14 giugno 2012 | Allevamento

Quote latte e multe

Nell'annata 2009-10 la produzione italiana di latte è stata inferiore al tetto produttivo indicato dalla UE, ma nonstante questo scatteranno lo stesso multe per 628 aziende (su 28.526) perchè non titolari di quote o non in regola con i versamenti o con esuberi oltre il 106%.
Dal 2015 le quote latte saranno abolite e così migliaia di allevatori in "regola" si troveranno ad avere quote che non valgono più nulla (e alcuni continueranno a pagare rate per altri 30 anni).

26 novembre 2010 | Allevamento

Moria delle api: uno studio svela le cause (ma di mezzo c'è la Bayer)

Negli ultimi giorni i media hanno passato la notizia che il grande mistero relativo alla moria di milioni di api, che dalla metà degli anni ’80 si abbatte sugli alveari del mondo occidentale, è stato risolto.
Ma la notizia non convince, soprattutto quando emerge che dietro allo studio in questione si nasconde uno dei più grandi colossi farmaceutici.

09 novembre 2010 | Allevamento

Aspetti etici dell’allevamento a basso impatto ambientale

Il FiBL, in collaborazione con l’European Consortium for Organic Animal Breeding ECO -AB, organizzera' un simposio nell'ambito del progetto europeo “LowInputBreeds”.
Argomenti del simposio saranno gli aspetti legati alle implicazioni etiche nell’uso di alcune tecniche di selezione ed il loro impatto sull biodiversità.
Proposte e contributi possono essere inviati a una coordinatrice, reperibile presso il FiBL.

09 novembre 2010 | Allevamento

REGISTRATI
CON IL CONTRIBUTO:
STATI GENERALI DEL BIOLOGICO: